Come leggere l’INCI

proteggere epidermide
Applicate sempre e solo prodotti che siano un vero nutrimento e non una semplice copertura. Facile a dirsi…. Ma a farsi? Ancora più semplice! Impariamo a leggere i componenti dei prodotti e usiamo solo quelli con principi attivi vegetali e materie base di origine naturale.

Come leggere l’INCI e le informazioni in etichetta.

Una scelta cosciente:
Vi ricordate il film di 007 “Goldfinger”? Una donna verniciata d’oro che muore perché la sua pelle non può respirare… Non vi preoccupate! Non farete la stessa fine se tratterete la vostra pelle come una parte molto importante del vostro corpo (e non è necessario usare prodotti che costano come l’oro!).

Impariamo a leggere i componenti dei prodotti e usiamo solo quelli con principi attivi vegetali e materie base di origine naturale.

Cosa vogliamo dire? Semplice. Utilizzate sempre e solo prodotti che siano un vero nutrimento e non una semplice copertura. Facile a dirsi…. Ma a farsi? Ancora più semplice!

Un po’ di storia

Dal 1997 è obbligatoria l’indicazione INCI su ogni profumo e cosmetico immesso sul mercato. In altre parole sulla confezione deve apparire l’elenco degli ingredienti in esso contenuti, cioè una specifica denominazione INCI, che riporta in ordine decrescente di concentrazione l’elenco dei prodotti usati nella formulazione.

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura internazionale standard.

Come funziona

La nomencaltura INCI contiene termini in latino (riferiti ai nomi botanici e a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea – per esempio “prunus dulcis oil” sta per “olio di mandorle dolci”). Contiene anche termini in inglese (riferiti a prodotti elaborati dal prodotto base (per esempio “palmytoil” per “olio di palma”).

Ma anche le sostanze che hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. Ad esempio: “sodium laureth sulfate” sta per “sodio lauriletossisolfato”.

Nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430). Anche questo aspetto può aiutarci a capire al volo se abbiamo di fronte un componente naturale o chimico.

Semplice, no? E ora proviamo a fare un po’ di esercizio.

Ecco Come leggere l’INCI di un prodotto Phitocosmetici dott. Vannucci:

RPM SHAMPOO MELAGRANA

Informazioni in etichetta

Ingredienti /ingredients

AQUA; normalissima acqua demineralizzata e filtrata

Le sostanze attive (quelle che rendono pregiato il prodotto)

ORYZA SATIVA AQUA; AVENA SATIVA ,aqua.Il; PANICUM MILIACEUM ,aqua. Il chicco del riso, dell’avena, del miglio lavati, messi a bollire in acqua demineralizzata e filtrata per 12 minuti. Si utilizza l’acqua per arricchire il preparato di proprietà emollienti nutrienti.

OPUNTIA FICUS- INDICA STEM EXTRACT; Caldodes di fico d’india proveniente dalla nostra Sicilia, usato come agente lenitivo idratante e antiinvecchiamento. Ricco di Sali minerali, dona luminosità e vitalità al capello.

PUNICA GRANATUM EXTRACT GLICERIL; estratto di melagrana antiossidante ricca di Sali minerali e vitamine.

MEL; miele rende morbidi e lucenti i capelli più a lungo donando loro anche volume.

HYDROLYZED WHEAT PROTEIN; proteine idrolizzate del grano sono derivati naturali dei chicchi di grano, e costituiscono un complesso idratante in grado di addolcire i lo shampoo.

PUNICA GRANATUM EXTRACT; succo puro di melagana antiossidante.
HYDROXIETIL CELLULOSE; derivato dell’amido dalle proprietà addensanti e gelificanti in detergenza.

HYDROLIZED KERATIN; cheratina idrosolubile parzialmente idrolizzata ottenuta da lana. Usata per proteggere i capelli da danni ambientali.

I detergenti (quelli che rendono pulita la cute)

DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE; detergente usato per la rimozione dello sporco in medicina, in dentifrici e shampoo. I sulfosuccinatI sono detergenti delicati. Fa parte delle formule “verdi” o più naturali che vengono utilizzati per sostituire i solfati. Dalle proprietà non irritanti, delicato sulla pelle e sui capelli.

SODIUM LAUROYL GLUTAMATE Tensioattivo derivato da sostanze vegetali prive di conservanti di elevata biodegrabilità. Elevata compatibilità con la pelle, indicato quindi anche per prodotti per bambini.

COCAMIDOPROPYL BETAINE; tensioattivo ottenuto a partire dalla cocammide (miscela di ammidi e acidi grassi dall’olio di cocco) e dalla betaina (derivata dalla barbabietola).

XANTHAN GUM – La gomma di xantano è un polisaccaride utilizzato come additivo alimentare e modificatore reologico. Sulle etichette dei prodotti alimentari viene indicato come E415.
Viene ottenuta mediante processo di fermentazione in coltura pura di un carboidrato (glucosio o saccarosio) da parte di ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris, purificato per estrazione con etanolo, essiccato e macinato. Stabilizzante delle formulazioni e per la sua capacità di aumentarne la viscosità.

— I conservanti (quelli che impediscono al prodotto di deteriorarsi ed essere nocivo sulla pelle)

SODIUM DEHYDRO ACETATE; Il deidroacetato di sodio è un conservante sicuro, inserito nel Regolamento (CE) 1223/2009 all’allegato V. La sua attività antimicrobica è limitata a lieviti e funghi. Risulta essere ampiamente utilizzato a livello globale; trova impiego anche nelle formulazioni eco-certificabili.

PHENOXYETHANOL. Il 6 ottobre 2016, il Comitato scientifico europeo, SCCS ha pubblicato la versione finale dell’opinione sul Fenossietanolo. La conclusione è chiara, alle concentrazioni definite dal regolamento europeo è sicuro e lo è anche nei cosmetici per infanti ( cioè con meno di 3 anni) che sono più esposti (in termini di peso della sostanza per kg di peso corporeo ).

Il Profumo (quello che conferisce profumazione)

PARFUM

———————————–

Spero che questa semplice indicazione e composizione su Come leggere l’INCI possa aiutarvi a fare delle buone scelte.

Condividi questo post

Vuoi iscriverti alla nostra news letter?

Rimani aggiornato ed ascolta i nostri consigli

Guarda altri post

Prodotti della linea LUCE

LUCE alla tua pelle

Avete visto quanta LUCE oggi?
I prodotti della line LUCE hanno un unico obiettivo: rimpolpare la pelle e darle nuova luce. Ma attenzione, se non avete ancora trovato i prodotti giusti per proteggere la vostra pelle dalle offese quotidiane, leggete bene: potreste innamorarvi del NUOVO gioiello di Simplicia: Prodotti della line LUCE! Vi piace stare all’aria aperta e sfidare la stagione invernale? Fatelo pure, ma proteggetevi con i prodotti della line LUCE, non certo miracolosi, ma dalla formulazione ricca di protezione e nutrimento, senza però dimenticare l’idratazione!

Leggi tutto »
Vento e freddo

Freddo e vento?

Bisogna intervenire per tempo: i capillari si restringono, così la pelle riceve meno ossigeno e nutrienti. La conseguenza è che diventa più sottile e quindi maggiormente suscettibile anche alla disidratazione e alla secchezza.
Per questo l’argomento di oggi è il primo gioiello di Simplicia: Suprema, Crema Luce Viso Antiossidante rimpolpante!
Leggete bene: ve ne potreste innamorare!

Leggi tutto »
Solari Simplicia

I Solari: per prendere il Sole, non basta il Sole

Proprio nella stagione estiva la pelle ha bisogno di essere idratata, soprattutto se ti capita (o scegli) di esporti al sole per lunghi periodi.
Scegli i filtri, i protettivi e gli idratanti indispensabili! Ecco cosa fare per proteggere la pelle, o almeno attenuare i sintomi tipici di una esposizione non corretta.

Leggi tutto »

Usiamo cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito